Ben 64 le scuole che hanno partecipato al “Di.Di.Day”, Discovery Digital Day, il concorso regionale di fotocomposizione digitale, indetto per le scuole secondarie di  I e II grado di tutta la Regione. concorso

Finalità del concorso è quella di stimolare gli studenti a riflettere sul supporto offerto dalle innovazioni tecnologiche a diversi processi, con particolare attenzione al mondo scolastico, alle modalità di apprendimento, alle opportunità lavorative riferibili all’innovazione digitale.

Tutti gli studenti partecipanti hanno presentato fotocomposizioni originali accompagnate da brevi didascalie di  “oggetti” del passato e i loro “sostituti” (es. macchina da scrivere – stampante ultimo modello ecc.) o di “oggetti” recenti (es. cuffie bluetooth), nati a seguito delle innovazioni tecnologiche a partire dalla introduzione dell’uso delle reti internet , oppure di “oggetti” prodotti con stampanti 3D.

Dopo una selezione dei lavori, che ogni scuola partecipante all’iniziativa ha presentato, la Commissione Regionale, verificata la qualità degli stessi, in conformità ai criteri previsti dal bando quali l’originalità, l’efficacia comunicativa, la qualità tecnica e il livello di approfondimento delle informazioni di accompagnamento, ha deliberato l’assegnazione dei voucher agli studenti e ai loro docenti. Tra i meritevoli sono stati premiati gli studenti dell’Istituto Colasanto: Alessia Aglieta, Ylenia Di Gennaro e Antonio Nevola (dell’indirizzo Grafico del Colasanto) e Bruno Sabrina e Capogna Benedetta (del Liceo Artisticoconcorso1). Gli alunni sono stati seguiti dai docenti Alessio De Luca e Mario Ruggiero Di Matteo.

Agli studenti e ai docenti vincitori sarà garantita la possibilità di fruizione dei corsi di preparazione on line, previa registrazione sul portale www.edocwork.it. La consegna dei voucher sarà effettuata durante un incontro con i vincitori nel corso dell’anno scolastico 2016-17.

Lascia un commento